Se in passato i carretti Siciliani portavano con loro i miti e le leggende del territorio, oggi sono le borse e gli accessori a raccontare questo scenario narrativo. Nella bottega dei maestri siciliani, tra pennelli, colori e scene cavalleresche possiamo vederli lavorare e custodire un’arte ormai in via d’estinzione: la pittura del carretto siciliano. Sono loro che realizzano i dipinti impressi su borse e accessori, trasformando il tutto in preziose tele itineranti.
Per i nostri prodotti usiamo solo il meglio del Made in Italy, materiali di altissima qualità provenienti da illustri aziende artigiane italiane. Pelle prodotta nel massimo rispetto delle norme di eco sostenibilità e selezionata per le proprietà come la resistenza allo strappo, alla trazione e agli agenti esterni. Noi di Ammìa seguiamo un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali, recuperando le materie prime dagli scarti della filiera alimentare. Scegliamo inoltre tessuti come seta e modal cashmere, scelti per la loro qualità, morbidezza e leggerezza.

Sostenibilità

Il brand punta a realizzare in modo sostenibile qualcosa che duri nel tempo, con uno sguardo a consumi più coscienziosi. Ammìa non teme le scadenze della moda poiché propone accessori continuativi e non stagionali. La pelle conciata permette un utilizzo maggiore perché più duratura e un margine più alto di riparabilità e manutenzione.Inoltre l’industria conciaria è sempre più proiettata alla lavorazione di pelli con agenti concianti innovativi provenienti da biomasse di origine vegetale e rinnovabile per pelli più pulite, rendendole idonee al nuovo piano di azione europeo per l’ economia circolare.